Il sole e le ombre

Una gelida domenica mattina, un sole splendente in cielo ed una bicicletta pronta, dinanzi alla porta, per uscire.

La finestra che si apre, l’aria gelida, tagliente, che punge il viso, gli occhi che fissano il sole quasi a chiamarlo a sé.
Un trillo dallo smartphone: “alle 9,00 noi andiamo”
Un caffè bollente e un altro sguardo al cielo a cercare nuovamente il sole e un pensiero che prende forma. Ci sono persone che il sole se lo portano dentro, ci sono nate con il sole; altre, invece, si portano dentro le ombre.
Se nasci con il sole non lo devi cercare altrove, ce l’hai sempre a portata di mano; potrà arrivare il freddo o rannuvolarsi talvolta, ma lo stesso tornerà a splendere, perché è parte di te.
Se nasci all’ombra e con le ombre dentro il sole lo devi cercare in un esercizio quotidiano che ti accompagnerà per tutta la vita.

Alla ricerca del sole

Fa molto freddo questa mattina, ma rimanere chiusi in casa sarebbe peggio. Si scende in strada, inforcata la bici, si va all’appuntamento delle 9,00. Chissà chi ci sarà…sorpresa:c’è Babbo Natale che distribuisce caramelle ai ciclisti

sole

Babbo Natale

E’ bello questo Babbo Natale, ci scappa pure un abbraccio
Si parte, gruppetto compatto, si nota quanto freddo faccia e di come le mani non ne vogliano sapere di scaldarsi. Si va in direzione della collina, i campi sono imbiancati dalla brina, la strada procede a saliscendi e cominciamo a scaldarci.
Inizia la salita vera e propria, Ospitaletto, una strada “balcone” sull’Appennino. In giornate come queste si scorge il Cimone, il Corno alle Scale ed il profilo delle Alpi Apuane.

sole

Appennino

Si sale al sole, le nostre ombre si allungano a lato strada. Un altro pensiero prende forma: anche un’ombra può illuminarsi e scaldarsi se incontra il sole. 

sole

ombre

Pedalare nella stagione fredda fondamentalmente si traduce in un esercizio di ricerca di strade esposte al sole. Si sfugge al freddo e all’ombra dove le insidie dell’acqua o del ghiaccio sono sempre in agguato.
E’ una bella metafora della vita, pure la bicicletta sprona alla ricerca del sole!

sole

verso Ospitaletto

Se poi in questa ricerca trovi dei compagni di viaggio, anche solo per un tratto, che il sole lo portano dentro, qualche risultato positivo lo porti a casa: un paio di raggi di sole sono assicurati! 

sole

compagni di viaggio

 

sole

compagni di viaggio

 

Se nasci con le ombre dentro la cosa migliore che tu possa fare è cercare il sole, le strade e le persone che portano ad esso. Potrai stare giorni, mesi o anni senza trovarlo, vagando per labirinti e strade senza uscita e sbagliando compagni di viaggio. Alla fine, però, lo incontrerai e riconoscerai chi, anche solo per un breve tratto di strada, ti accompagnerà nella ricerca. Anche se splenderà per poco tempo, lo stesso ti sarai scaldato e ricomincerai la tua ricerca. Non tutti si nasce con il sole dentro ma tutti lo possiamo trovare.

Written, edited and posted by Cinzia Vecchi “Cinziainbici”

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Il sole e le ombre”