Il Lombardia, la corridora, la capitana e il campione

Il Lombardia, la corridora, la capitana e il campione. Una piccola grande storia a pedali.

Lombardia

Strade:Verona Resia Verona

Lombardia

Randonneur: Verona – Resia – Verona

Domani, 2 ottobre, si va a concludere questa straordinaria annata ciclistica, fatta di piccoli e grandi traguardi raggiunti, un programma talmente impegnativo che, appena stilato, la sensazione è stata quella di trovarsi dinanzi ad un Everest. Una cima difficile ma non impossibile da raggiungere, pedalata dopo pedalata, abituando le gambe e la testa alle lunghe distanze e allestendo, di volta in volta, i “campi” ad altezze, o meglio, distanze sempre superiori, i risultati sono arrivati. Il mese di giugno ha portato al raggiungimento del primo obbiettivo dell’anno, ovvero la conquista della maglia azzurra e l’ingresso nella compagine della Nazionale Randonneur.

Lombardia

Facebike – Maglie Azzurre

Il mese di agosto ha portato la 1001 Miglia d’Italia, il timore di non riuscire a terminarla, l’essere squadra ed il legame di amicizia, il fare comunità con i compagni incontrati lungo la strada, il percorrere tutti i 1616 km e arrivare al traguardo pensando già di partecipare alla prossima edizione nel 2020. Questa 1001 Miglia è stata un vero capolavoro, dal punto di visto sportivo ma, sopratutto, umano.

Lombardia

1001 Miglia

storie

Cinzia, Leo e Sonia

“iLombardia” e i casi della vita

La chiusura di questa annata così speciale non può che avvenire su strade simbolo del ciclismo, Ghisallo, Sormano, nomi evocativi di luoghi che hanno visto confrontarsi i grandi del ciclismo, dagli albori sino al ciclismo tecnologico dei nostri giorni. Non so come sarà, domani, solcare quelle strade, giungere alla sommità del Ghisallo, pedalare sulle rampe di Sormano. So che sarà particolare, perché la mia pedalata si dovrà moltiplicare per tre.

Sì perché la vita, a volte, fa giri strani, imbocca vie imperscrutabili, e ti costringe a prendere una pausa “dalla tua vita”. E, allora, in questa strana e straniante attesa si può provare a immaginare che altri, a te vicini, facciano, per te e con te, ciò che tu, adesso, non puoi fare. Così domani con me, sulla  bici, ci saranno due persone speciali, la “capitana” e il “campione”,

Lombardia

La “Capitana”

Lombardia

Il “Campione” forza Samu!

e farò del mio meglio per condurle attraverso le strade del Lombardia.  Non sarà la velocità la cifra del nostro pedalare, non ne sarei in grado, ma la raccolta di quanto la strada ci offrirà: amici, tanti amici con un cuore grande che mi daranno una mano, magari una spinta sulle rampe più dure…in tre su una bici non è mica uno scherzo!

Lombardia

Ravorando

E poi i luoghi simbolo del nostro sport e tutta l’energia che da essi sprigiona, e tanta bellezza. “Capitana” e “campione” dovrete avere un po’ di pazienza perché la “corridora” non ha grandi doti atletiche, ma il massimo di quel poco che ha ce lo metterà tutto. E allora dai che andiamo! Maimollare! Forza Samu e Forza Sonia!

Lombardia

La “capitana” e il “campione”

Written, posted and edited by Cinzia Vecchi “Cinziainbici”
01/10/2016

Print Friendly, PDF & Email

2 Replies to “Il Lombardia, la corridora, la capitana e il campione”