A randagiare nel cuore dell’Italia

Il treno di maglie tricolori si rimette in movimento! 

cuore

Dopo la due giorni tra Firenze, Lajatico e l’appennino Tosco – Emiliano (Un treno di maglie tricolori), ritorniamo con un programma più denso e sostanzioso: sarà una “randagiata” di quattro giorni nel cuore dell’Italia, tra Emilia, Toscana, Umbria e Marche.
Uno straordinario itinerario pensato e disegnato da Carla Tramarin, che ci porterà a pedalare sulle strade dell’appennino, tra i borghi e le città della Val d’Elsa e della Val di Chiana, le terre di San Francesco, le Marche di Leopardi, la costa adriatica e, infine, la Romagna e l’Emilia.
Insomma un itinerario ricco e suggestivo.
Ma andiamo con ordine e vediamo il programma

Nel cuore dell’Italia

Sabato 15 agosto, si parte!
La partenza avverrà da Modena e subito ci dirigeremo, attraverso la fondovalle Panaro, verso l’appennino bolognese. Da Porretta Terme punteremo a Pistoia, quindi a Monsummano Terme, Pontedera e Lajatico. Avremo, così, percorso circa 204 km e 2142 mt di dislivello.

Questa la traccia della prima giornata

Domenica 16 agosto
Itinerario ricchissimo di storia, cultura, arte e meraviglie paesaggistiche.
Pedaleremo sulle strade della Val d’Elsa, incontrando San Gimignano, Poggibonsi, Monteriggioni e Siena. E, ancora, in Val di Chiana sino a raggiungere il Lago Trasimeno e concludere questa seconda giornata a Ponte San Giovanni dopo 199 km e 2300 mt di dislivello.

Questa la traccia:

Lunedì 17 agosto
Da Ponte San Giovanni andremo a far visita alle terre di San Francesco: Assisi, Spello e Foligno. Dopodichè sarà la volta di Colfiorito e della Vallata del Chienti, con Serravalle, i laghi di Polverina, Borgiano e delle Grazie; da Tolentino punteremo alla costa adriatica con Civitanova Marche, Porto Recanati, Ancona e, infine, Senigallia. I km percorsi saranno stati 219 per un dislivello di 1600 metri.
Questa la traccia:

Martedì 18 agosto
Da Senigallia risaliremo tutta la costa sino a Cervia, saluteremo Ravenna e affronteremo la caldissima pianura romagnola ed emiliana: Lugo, Medicina, Budrio, San Giovanni in Persiceto e Modena per complessivi 234 km e 391 metri di dislivello

Questa la Traccia:

Giunti al termine di questa “randagiata” avremo percorso 856 km nel cuore dell’Italia e 6433 metri di dislivello. 
Porteremo le nostre maglie tricolori sulle strade di Toscana, Umbria, Marche ed Emilia Romagna, quindi, amici randagi e ciclisti sapete dove incontrarci se avete piacere di pedalare con noi per qualche km o anche solo per un cenno di saluto o per rivederci dopo tanti mesi di lontananza dalle nostre amate randonnee.

Al treno di maglie tricolori, e cioè io, Carla, Paolo, Tiziano, Carmine, Marina e Giovanni, non resta che preparare la bici, partire e pedalare!
E, ovviamente, un immenso grazie a Carla per avere ideato questo meraviglioso itinerario nel cuore dell’Italia!

P.S: Garmin Connect, come al solito, ha modificato a suo piacimento i dislivelli aumentandoli in maniera sproposita…

Written, edited and posted by Cinzia Vecchi “Cinziainbici”

Print Friendly, PDF & Email

3 risposte a “A randagiare nel cuore dell’Italia”

  1. Un saluto. La prossima randagiata devi farla includendo Mammiano e il Ponte sospeso! 😀